Il colloquio di lavoro è la fine del principio del processo di ricerca di un lavoro. Il colloquio di lavoro segna infatti la fine della selezione "sulla carta" dei candidati, ovvero della selezione basata sui Curriculum Vitae ricevuti dall'azienda. Allo stesso tempo, il colloquio di lavoro segna l'inizio della seconda parte della selezione: quella basata sulla conoscenza personale del candidato e sulla valutazione approfondita della sua affinità al profilo professionale ricercato.
Il web é pieno di consigli riguardanti le varie strategie per affrontare con successo un colloquio di lavoro, pertanto desideriamo non ripetere cose che sono già ampiamente trattate altrove.
Vogliamo dare un unico consiglio a tutti voi per superare con successo il colloquio di lavoro, che é qualcosa che spesso si legge tra le righe delle varie "guide al colloquio", ma che a nostro giudizio non é sufficientemente valorizzato: siate voi stessi!!!
Crediamo che innanzitutto é importante allentare la tensione che ruota intorno al colloquio di lavoro, benchésia naturale che quest'evento possa generare in tutti noi un considerevole nervosismo prima e durante il colloquio stesso.
E' pero' importante riportare il colloquio alla sua dimensione naturale, ovvero quella di un discorso interattivo, in cui entrambe le parti discutono al fine di stabilire se c'é un'affinità tra il candidato e la posizione lavorativa vacante. Se riuscirete a vivere il colloquio di lavoro come un discorso tra persone che stanno sullo stesso livello, e non come qualcosa di imposto dall'alto, potrete affrontarlo in modo rilassato, essere voi stessi, e comunicare cio' che veramente siete: la vostra personalità, la vostra professionalità e le vostre aspirazioni per il futuro.
Non é facile raggiungere questa predisposizione d'animo, specialmente dopo aver sostenuto numerosi colloqui senza successo, o dopo essere stati partecipi di spiacevoli colloqui di lavoro da parte di datori di lavoro senza scrupoli. Crediamo tuttavia che giungere al colloquio con il giusto stato d'animo e la giusta predisposizione nei confronti dell'intervistatore sia piu' importante di qualsiasi altra cosa, e che dobbiate quindi impegnarvi al massimo in questo senso, superando timori personali, tensioni e pregiudizi!